Grazie all'accordo tra Regione Lazio e Poste italiane è possibile ricevere in anticipo la Cassa Integrazione se si è titolari di un conto presso poste Italiane.

 

Requisiti

Essere titolare di un conto corrente BancoPosta o di una carta prepagata Postepay Evolution, con accredito dello stipendio

Assicurarsi che il proprio datore di lavoro abbia presentato la domanda di cassa integrazione a zero ore e fino a 9 settimane con richiesta di pagamento diretto al dipendente da parte dell’INPS

Non aver percepito dal proprio datore di lavoro l’anticipazione della cassa integrazione

 

DOCUMENTI NECESSARI PER RICHIEDERLA

Documento di riconoscimento (fronte/retro in formato PDF, PNG, JPEG, JPG o TIFF): Carta d’identità o Patente di Guida o Passaporto.

Tessera Sanitaria (fronte/retro in formato PDF, PNG, JPEG, JPG o TIFF).

Permesso di soggiorno (in formato PDF, PNG, JPEG, JPG o TIFF), in caso di lavoratore straniero.

Ultima busta paga (in formato PDF) da cui si evinca l'IBAN di accredito dello stipendio.

Modulo di Richiesta Anticipazione Cassa Integrazione Guadagni (in formato PDF), da compilare e firmare con il supporto del datore di lavoro.

Scarica il modulo di richiesta.

Attestato INPS di invio domanda Cassa Integrazione Guadagni effettuata dal proprio datore di lavoro (in formato PDF) - vedi il fac-simile.

Per acquisire i moduli è possibile utilizzare uno scanner o uno smartphone.

 

I documenti di riconoscimento saranno presi in considerazione anche se scaduti dopo il 31 gennaio 2020.

 

ESITO RICHIESTA 

Una volta inviata la richiesta online, sarai aggiornato via e-mail sullo stato della pratica. In caso di esito positivo, l’anticipo ti verrà erogato direttamente sul rapporto (conto corrente BancoPosta o carta prepagata Postepay Evolution) su cui hai l’accredito dello stipendio.

 

CHI PUÒ RICHIEDERLA

Tutti i clienti titolari di conto corrente BancoPosta o carta prepagata Postepay Evolution, con accredito dello stipendio e per i quali il proprio datore di lavoro ha effettuato una domanda all’INPS di cassa integrazione a zero ore per un massimo di 9 settimane per l’emergenza Covid-19 con richiesta di pagamento diretto al dipendente. Sono esclusi tutti coloro i quali hanno già ricevuto dal datore di lavoro suddetta anticipazione.

Tale anticipo non può essere richiesto per clienti che hanno un'Anticipazione Cassa Integrazione Guadagni in corso.

SCARICA IL MODULO DI POSTE ITALIANE

SCARICA LA RICEVUTA FAC SIMILE

 

n.b.

Solo per i clienti con rapporti amministrati o con tutore è necessario effettuare la richiesta in Ufficio Postale a partire dal 4 maggio 2020, presentando il documento di riconoscimento, la tessera sanitaria del tutore/amministratore e il documento che attesti la tutela.

 

Se vuoi ricevere la mia newsletter con tutti gli aggiornamenti lasciami la tua mail cliccando qui sotto: